Uova

sto nel tegamino pezzetti di lardo e un poco di grasso bovino; ho lasciato che si riscaldasse il tegame e sciogliesse il grasso;poi ho posto i pezzetti di verdura con i pezzetti di aglio e del timo selvatico di montagna molto profumato aggiungendo due dita di vino bianco ( non avevo il brodo d’ossa...) e ho lasciato cuocere per 10 minuti con il coperchio.
La pietra ollare si scalda lentamente; io metto il tegame sempre su uno spargifiamma e aggiungo i grassi e ciò che devo cuocere quando si è riscaldato.
Ho separato i bianchi dai rossi e ho sbattuto i bianchi con un pizzico di sale e li ho versati sulle verdure coprendo con il coperchio. Dopo un minuto vi ho posto anche i rossi e l’ho tenuti sul fuoco per un altro minuto. Non contenta delle due uova, appena le ho terminate , ho cotto nello stesso tegame di pietra ollare , altre due uova strapazzate nel ghee.
Avevo i gambi di due carciofi perché avevo fatto un’insalatina con due carciofi crudi tagliate a lamelle e conditi con olio evo, limone e prezzemolo .
Ho accompagnato le uova con due fette di pane di platano biscottato e mezza fettina mi è servito come dolcetto spalmato di ghee e un filo di miele

Commenti

Post popolari in questo blog

Crauti

Torte!

Brodo d'ossa