Polpettone

Sto sperimentando il modo migliore di cuocere il polpettone con l’Instant Pot e ho guardato le ricette che ci sono nel gruppo Facebook italiano e in quello americano . Esiste anche un’app per ricette con l’Instant Pot in inglese.
Molti lo fanno in modalità steam avvolto nella carta forno ; io lo volevo con il sughetto e ho provato in modalità slow. Facendo rosolare in sauté con brodo d’ossa e grasso bovino carota, cipolla e sedano tritati per 10 minuti ( temperatura less) e poi vi ho adagiato il polpettone impostando funzionalità slow / less per 4 ore e poi 2 ore normal ( in modalità slow cooker la valvola deve essere su venting/sfiato). Sto provando , perché ho capito che con l’Instant Pot occorre sperimentare e capire come vengono meglio le pietanze. Per i novizi come me, lo sapete che si può scaricare un manuale molto chiaro in italiano ? https://www.instantpot.co.uk/…/IP-DUO-Manual-English-v17-IT…
Polpettone alla curcuma
500 gr di carne macinata di bovino
una salsiccia
300 gr di broccoli e due patate piccole cotti a vapore (avanzo)
un uovo
Tre cucchiai colmi di farina di patate dolci ( auto prodotta) per assodare
Aglio in polvere essiccato ( auto prodotto) più facile da amalgamare
curcuma in polvere
sale
Carota, sedano, cipolla e aglio tritati
Ho amalgamato tutti gli ingredienti creando due polpettoni piccoli in modo da poterli adagiare bene nella pentola dell’Instant Pot.
Ho posto gli odori tritati nella Instant Pot con un poco di brodo d’ossa e grasso bovino e ho fatto andare in funzione sauté per 10 minuti temperatura less.
Poi ho aggiunto due dita di vino bianco e un altro mezzo bicchiere di brodo d’ossa e ho cotto in modalità slow / less per 4 ore e altre 2 ore in normal. C’era un po’ di sughetto liquido che a me piaciuto per adagiarlo sopra le fette di polpettone, altrimenti molti lo fanno restringere di nuovo con modalità sauté per qualche minuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Crauti

Torte!

Brodo d'ossa