Fegato
Fegato bovino
Due modi tradizionali di cucinare il fegato... da quando ero piccola mia mamma cucinava il fegato appena cotto sulla griglia di ghisa coperta di foglie di alloro, 3 minuti per parte e da sempre lo gusto spesso così. Se cuoce troppo si indurisce. Le foglie di alloro, in questo modo, trasmettono il loro aroma al fegato; è buono mangiato caldo con olio evo e sale. Devo dire che fare la foto al piatto mi è pesato, perché mi piace mangiarlo appena tolto dalla griglia!😞
L'altro è il fegato alla veneziana, che tutti sicuramente prima o poi abbiamo fatto, ma stasera per la prima volta l'ho preparato con l'Instant Pot in modalità SLOW temperatura LESS per 6 ore; devo dire che è stato il più buono che abbia mai cucinato. Era morbidissimo, si scioglieva in bocca , era sicuramente per due volte, ma non ho resistito alla sua bontà e l'ho terminato!
Inutile dirvi che pspecialmente per le frattaglie vale come sempre il discorso di bovini grass fed, allevati liberi al pascolo e non alimentati con cereali e farine.
Fegato alla veneziana in Instant Pot
tre - quattro fette di fegato tagliato a listarelle
una cipolla grande
salvia
brodo d'ossa
un cucchiaio di strutto o sego
succo di 1/4 di limone
due dita di vino bianco
Ho posto tutti gli ingredienti contemporaneamente nella pentola dell'Instant Pot e ho impostato la modalità SLOW con temperatura LESS ; è automatica l'impostazione di 6 ore ed è giusta. Ho aggiunto sale solo a 30 minuti dalla fine; in modalità SLOW il coperchio si può togliere in ogni momento perché non c'è pressione.
Terminato il tempo di cottura, naturalmente mantiene la pietanza calda fino a 99 ore . Così è scritto sul manuale in italiano scaricabile da https://www.instantpot.co.uk/wp-content/uploads/2014/12/IP-DUO-Manual-English-v17-IT.pdf
Il fegato sulla griglia l'ho accompagnato con cavolfiore viola e romanesco cotto sempre nell'Instant Pot modalità STEAM 3 minuti ponendolo sulla griglia in dotazione e mettendo acqua e succo di limone sul fondo fino all'altezza della griglia. Precisamente sarebbe stato meglio due minuti per il cavolfiore viola e tre minuti per quello romanesco. L'ho condito semplicemente con olio evo, sale, succo di limone e un pizzico di sale.
Mi sa che di questa Instant Pot , dopo averla finalmente comprata, non ne potrò più fare a meno!😀
Commenti
Posta un commento